Cugino Ortopedico

Web Marketing: Mio cugino insegna Ortopedia.

BY: Alessandro Sportelli

Da una (mia) storia vera

Qualche anno fa soffrivo di un fastidiosissimo mal di schiena. I dolori mi impedivano di svolgere normalmente anche le più semplici attività di ogni giorno: non potevo stare in piedi per più ore senza sedermi, non potevo fare sport, avevo difficoltà a portare le buste della spesa e nei periodi peggiori quasi non riuscivo ad alzarmi dal letto ecc… insomma una gran rottura di palle.

Un bel giorno ho risolto DEFINITIVAMENTE (a quanto pare) il mio problema. Ho sofferto di mal di schiena per circa 2 anni fino a quando ho iniziato ad effettuare quasi giornalmente dei semplicissimi esercizi lombari. Non ho mai più avuto mal di schiena.

[La teoria di MIOCUGGINO] Il Guaritore di se stesso dispensa “consigli”.

Ero ovviamente entusiCugino Ortopedicoasta di questa “scoperta”… ero il “guaritore di me stesso” ed ero riuscito a risolvere quello che percepivo come un enorme problema.

Ero talmente entusiasta della “soluzione da me trovata” che, per FARE DEL BENE agli altri, la suggerivo in buona fede a tutti gli amici che soffrivano di mal di schiena.

Nella mia mente l’unica soluzione concreta e veloce al mal di schiena erano gli “esercizi lombari”. PUNTO.

Cosa è successo? Riflettici bene: mi sono trasformato in un “MIOCUGGINO”!

  • Mio cugino mi ha detto che può creare la lampadina, perchè una volta ne ha cambiata una.
  • Mio cugino mi ha detto che il web marketing non serve perchè una volta ha messo la sua auto su un sito di annunci e non l’ha venduta.
  • Mio cugino mi ha detto che Facebook rivoluzionerà la vendita, perchè una volta con Facebook ha venduto l’ebook che spiega come riparare la lavatrice.

Anche io ero diventato “miocuggino”, poichè raccontavo ai miei amici che il metodo per risolvere il mal di schiena è l’esercizio lombare. Mi sentivo in dovere e diritto di dispensare consigli solo perchè UNA volta ho (probabilmente) risolto il MIO mal di schiena in quel modo.

Io sono un ortopedico? No, sono un coglione.

Lo sono perchè per qualche tempo ho creduto che la soluzione da me trovata (cioè quella che credo esser la soluzione) per un mio problema specifico potesse trasformarsi in una cura universale e innovativa per il mal di schiena, senza considerare il fatto che, non essendo uno specialista, ignoravo completamente:

  1. Le reali cause del mio malore,
  2. I motivi per cui realmente sono guarito (non posso in alcun modo esser certo di esser guarito grazie agli esercizi lombari),
  3. Le reali cause del mal di schiena DEGLI ALTRI!
  4. Ecc.

Quindi, in buona fede, consigliavo una soluzione per la cura del mal di schiena sostituendomi allo specialista e rischiando di conseguenza di DANNEGGIARE i miei amici.

Ripeto, l’unica verità sta nel fatto che io NON sono per nulla consapevole di ciò che mi è accaduto tranne per il fatto che sono guarito da un fastidioso e frequente mal di schiena. Tutto ciò che vien dopo (la presunta soluzione) è solo un insieme di SUPPOSIZIONI personali basate sul NULLA.

Sono sicuro che almeno una volta è capitato anche a te di risolvere un problema e sentirti in grado di risolvere tutti gli altri problemi (presumibilmente) simili. Lo so, l’hai fatto in buona fede.

Devi anche sapere però che esiste chi non ha nè buona fede, nè vergogna e trasforma la propria esperienza personale “alla miocuggino” in un vero e proprio BUSINESS.

Il “guaritore di se stesso” diventa ortopedico.

I “CUGINI” sono in buona fede fino a quando non decidono di creare, con la loro presunta esperienza e competenza, un business e quindi farsi pagare per qualcosa che potrebbe agevolare qualcuno e danneggiare altri.

Esiste infatti chi individua una soluzione (o meglio, una presunta soluzione) per un caso specifico e decide di venderla come soluzione definitiva per la cura di ogni male. Ma anche ponendo il caso che la soluzione trovata abbia davvero risolto un determinato problema, non è detto possa risolvere altrettanto efficacemente problemi differenti.

Se come lavoro vendessi con successo cocomeri online, potrei secondo te insegnare a tutti come vendere online qualunque tipologia di prodotto? Potrei insegnare a vendere corsi, orologi, case, assicurazioni, viaggi, ecc.? NO!

Forse, e ripeto forse, potrei esser in grado ad insegnare ad altri a vendere cocomeri online, nient’altro.

Se fino a ieri vendevo assicurazioni, posso a partire da oggi vendere la cura del mal di schiena, solo perchè credo di essermi una volta curato da solo?

Nello scorso articolo scrivevo:

[st_box title=”Mio cugino diventa ortopedico” type=”warning”]La truffa/fuffa, come quelle sul “guadagno online” richiede una incredibile abilità nella costruzione POMPATA di PREvalore. Si tratta più che altro della creazione di illusioni, aspettative che quasi mai vengono soddisfatte. Alcuni esempi?

Ti è mai capitato di ricevere promesse di guadagni per importi specifici?

Esempio: “… ti farò guadagnare 100.000 euro in 10 giorni…”, oppure “… utilizzando questo metodo che sto per insegnarti, IO ho guadagnato nmilamilioni di euro”, oppure “ti faccio raggiungere 100milamiliardidiclienti!” quando forse a te ne interessano realmente massimo 100, cioè il tuo vero target.

Ti è mai capitato di esser attirato su pagine che raffiguravano “miliardari con macchine e ville da favola” che ti dicevano qualcosa del tipo: “Guarda me, sono ricco. Anche tu puoi, ti spiego come… ma prima dammi 10 euro!” oppure “ho guadagno nmila euro vendendo bulloni, ora sono pronto a spiegarti il segreto unico al mondo, mai rivelato prima, sensazionale per vendere pannolini!“.

Detta così sembra ridicola vero? ? Eppure un sacco di gente si fa fregare, ancora oggi. In genere ci sono alcune caratteristiche che accomunano i fuffaroli e spesso riguardano le modalità comunicative utilizzate per POMPARE ad arte il PREvalore di ciò che vendono (sempre che vendano davvero qualcosa). [/st_box]

In genere quando senti nell’aria puzza di cazzata… non sbagli.

Perchè miocuggino non può fare l’ortopedico?

Come ben sai questa domanda non meriterebbe risposta, poichè ovvia. Ma cerchiamo di darci una spiegazione sensata lasciando da parte il “titolo di studio” che in questo caso da solo dovrebbe bastare.

Cosa manca davvero a miocuggino per fare l’ortopedico?

L’ortopedico a differenza di miocugino è in grado di

  • ANALIZZARE con esattezza il problema (e NON proporre una fantomatica soluzione prima di averlo analizzato).
  • Determinare che problema SPECIFICO ha il paziente, e le relative CAUSE.
  • Grazie a studio e esperienza, l’ortopedico individua le corrette PROCEDURE e la cura per il caso specifico.

[st_box title=”Analisi, prima della soluzione.” type=”info”]L’ortopedico, a differenza di miocuggino, NON parte dalla soluzione, ma dall’analisi.[/st_box]

L’ortopedico sa bene che nonostante i principi dell’ortopedia siano uguali per tutti, l’applicazione cambia da caso a caso.

L’ortopedico conosce alla perfezione come funzionano alcune parti del corpo umano, miocuggino no. L’ortopedico conosce alla perfezione i problemi più frequenti dei pazienti e quali soluzioni, diverse da caso a caso, si sono rivelate efficaci, miocuggino no.

 

Perchè miocuggino non può insegnare webmarketing a chiunque?

I principi, le basi di un progetto di web marketing sono UGUALI per tutti (Le ho spiegate in questo articolo – Leggilo, è importante!). L’applicazione dei principi cambia da caso a caso (o da categoria a categoria).

Cosa vuol dire? Facciamo un esempio.

Se io ti parlo di intercettazione della domanda di mercato, ti sto spiegando i principi base di un progetto di web marketing.
Se invece ti spiego come intercettare potenziali clienti su Facebook, sto applicando quei principi al tuo caso specifico.

Qual è il problema? Che se non conosco il tuo caso specifico, in teoria NON dovrei neanche conoscere la strategia che meglio si adatta al tuo caso.

[st_box title=”In altre parole…” type=”warning”]Come faccio a darti una CURA se non conosco Te e il Tuo problema?[/st_box]

Come faccio a dire che la tua azienda avrà sicuramente successo intercettando potenziali clienti su Google piuttosto che Facebook o viceversa, se non so chi sei, cosa fai, chi sono i tuoi clienti?

Le risposte sono 2:
1. Sono un “miocugino” che non ha la più pallida idea di cosa ti stia suggerendo, illuso di aver trovato la soluzione definitiva.
2. Sono un “miocugino” consapevole del fatto che probabilmente vende una finta o parziale soluzione, ma è molto più concentrato su ciò che sta per appiopparti.

Ben diverso è il caso dello specialista di uno specifico settore e ciò che ti propone è l’applicazione della strategia già provata e collaudata per aziende molto simili alla tua. E’ il caso ad esempio del sistema proposto dai ragazzi di  Ristoratore Top, che conoscono IN ANTICIPO gran parte delle esigenze e i problemi di una SPECIFICA categoria di aziende e, di conseguenza, solo in questo caso possono proporre direttamente una soluzione che va bene per i ristoranti e non è detto vada bene per i negozi di abbigliamento.

Chiediti sempre PERCHE’

E’ ovvio che in tanti tirino l’acqua al proprio mulino. Nel primo articolo su questo mio vecchio/nuovo blog, scrivevo che le agenzie tendono a specializzarsi e, di conseguenza, potrebbero raccontare che la propria soluzione è l’unica efficace in tutti i casi. Questa affermazione è sempre falsa.

E’ una cazzata ad esempio che Facebook va bene per tutte le aziende e in tutti i casi e te lo dice chi ha gestito uno dei portali di riferimento in Italia per l’argomento Facebook Marketing (dal 2009), nonchè autore del libro “La pubblicità su Facebook“, non uno che fino al giorno prima ha venduto su Facebook le mozzarelle e ora vuole farti credere che puoi venderci piastrelle del bagno.

Io non sono Ortopedico. Il mio lavoro è da sempre uno solo: strategie di web marketing. Scrivo solo di web marketing, parlo solo di web marketing, faccio solo web marketing. Di conseguenza, non sono ortopedico e per lo stesso motivo l’ortopedico non fa web marketing.

Quando qualcuno vuole farti credere che esiste una soluzione di web marketing valida in tutti i casi, semplicemente non ha le idee chiare.

Ciò che è valido in TUTTI i casi non è la soluzione, o lo strumento specifico, ma il METODO DI PROGETTAZIONE, da cui derivano applicazioni e soluzioni.

Se cerchi un VERO consulente/agenzia di web marketing con “gli attributi”, scegli tra i Connection Manager (professionisti certificati) presenti nel motore di ricerca www.wmi.it

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Grazie per l’attenzione.

Alessandro

Alessandro Sportelli

Alessandro Sportelli

Imprenditore e ricercatore nell’ambito del web marketing sin dai primi anni 2000. Autore dei libri “La Pubblicità su Facebook - Solo i numeri che contano”, “Il Succo del Web Marketing”, "Instagram Strategy". A lui si deve l’introduzione dei concetti di “Domanda Latente®” e “Domanda Consapevole®” nell’ambito del web marketing. È impegnato nella direzione Marketing di aziende negli ambiti ecommerce, formazione, ristorazione/food, servizi online. Leggi la sua storia

Opinioni

Enrico Ferretti

Considero Alessandro un vero mentore. E’ da sempre il mio punto di riferimento principale in ambito Web Marketing e il motivo è semplice: prima degli altri è in grado di capire il potenziale di strumenti/canali Digital ed inoltre diffonde solo strategie e tattiche che ha validato sul campo, spesso proprio sui suoi business/progetti. Ha coniato concetti sul Digital Marketing che sono a dir poco illuminanti ed è riuscito (insieme a Manuel Faè) ad elaborare il metodo Connection Funnel, che rappresenta a mio avviso il framework più completo per elaborare una strategia di marketing. Metodo che è stato applicato con successo da centinaia di aziende e consulenti di marketing su diversi modelli di business.

Alessandro è un vero patrimonio del nostro paese, un innovatore, una mente brillante che da 20 anni continua a formare i migliori professionisti del marketing online in Italia. Come se non bastasse è anche un raro esempio di umiltà e generosità, sempre a disposizione di colleghi e imprenditori che hanno bisogno di lui per confrontarsi sul meraviglioso mondo del marketing.

Devo molto ad Alessandro! Grazie a lui ho imparato tantissimo, evitando di commettere molti errori e accelerando il processo di crescita professionale, nonché della mia agenzia di marketing.

Enrico Ferretti CEO & Founder - Secret Key Web Agency
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Mattia Soragni

Che Alessandro abbia sempre avuto una marcia in più nel settore penso sia abbastanza chiaro a tutti, acquisendo competenze e punti di vista che in pochi hanno in Italia. Ha una visione del settore molto ampia, data sicuramente dall’esperienza e dagli anni di lavoro nei settori più vari, affrontando progetti e sfide molto grandi che gli permettono di ottenere ottimi risultati in ciò che fa. E’ una persona vera, e questa è per me la cosa più importante.

Sono sicuro di una cosa: che ogni volta ho modo di parlare, confrontarmi e discutere con Alessandro ne esco arricchito. Le sue “sberle” (virtuali, sia chiaro 🙂 ) mi hanno aiutato ad aprire gli occhi in più occasioni, ad affrontare meglio il mio lavoro, approccio ed obiettivi. Il punto di forza principale di Alessandro credo sia la componente umana che affianca in tutti i suoi ragionamenti e consigli che dispensa: ed è proprio questo che lo rende unico. Lo considero un mentore sicuramente da un punto di vista professionale ma anche personale: in più occasioni mi ha aiutato a superare limiti che avevano poco a che fare con il lavoro puro, ma più intrecciati alla vita personale che ovviamente riflette anche quella professionale e viceversa. Il fatto di “esserci già passato” gli permette di indicare la giusta direzione, senza la presunzione di conoscere o avere tutte le risposte: ascolta, comprende, pensa (molto), fa le giuste domande, e poi -quasi per magia- dice qualcosa che “apre delle porte”. Ha avuto (e continua a farlo) un grande impatto nel mio percorso professionale, e di questo non posso che esserne riconoscente.

Mattia Soragni Digital Marketing Strategist & Founder / Target Hunter
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Simone Marengo

Alessandro è una pietra miliare del web marketing in Italia, uno dei professionisti che in assoluto stimo di più. Per me è un innovatore in grado di spiegare concetti molto avanzati con un linguaggio semplice e chiaro, una competenza solida e avanzata, una visione acuta e luminosa. Il tutto condito da tanto umorismo e simpatia. Relazionarsi con Alessandro è sempre un’esperienza piacevole, arricchente e divertente.

Per il mio lavoro Alessandro è stato un personaggio chiave, realmente determinante. Ho seguito con attenzione il suo percorso, nell’arco di tutta la sua carriera. Reputo il suo contributo fondamentale, a partire dalla creazione del 1° corso su Facebook in Italia, per passare ai suoi insegnamenti grazie al libro sulle Facebook Ads, fino al più recente sviluppo, assieme a Manuel Faè, del modello Connection Funnel, il metodo che attualmente utilizziamo in agenzia per fornire consulenza strategica ai nostri clienti. Semplicemente, se non avessi incontrato Alessandro probabilmente oggi non mi occuperei di marketing.

Simone Marengo Amministratore di Marengo Marketing srl
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Gianpaolo Antonante

Alessandro è a mio modo di vedere il più grande esperto di web marketing strategico che io abbia mai conosciuto. E lo è per distacco. Ha una capacità di ragionamento strategico fuori dal comune. Mi formo con lui da ormai anni: in teoria gli argomenti sarebbero sempre gli stessi, in pratica però ogni volta ne esco “imparato”.

Il migliore. Per distacco.

Aver studiato con Alessandro ha oggettivamente moltiplicato le mie competenze e la mia capacità di ragionamento. E questo ha influenzato pesantemente la mia capacità di formare i miei collaboratori e di portare risultati ai nostri clienti.

Gianpaolo Antonante Fondatore di Stratego Swat srl (agenzia di web marketing)
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Alessandro Odierna

Alessandro è geniale. L’ho apprezzato come divulgatore ma la mia stima per lui è soprattutto relativa alla sua capacità imprenditoriale. Nella mia azienda come socio è protagonista: sia nella condivisione della strategia che nella formazione delle nostre risorse.

La sue conoscenze e la sua esperienza, sommate alla sua trasparenza e generosità, mi hanno permesso di crescere come imprenditore e come persona. Alessandro non teme la condivisione, anzi, al contrario, vive con disagio la chiusura. Mi ha ispirato per la sua visione del marketing a forte vocazione strategica, grazie a lui in American Uncle non siamo mai ceduti alla tentazione di scegliere soluzioni utili solamente al breve periodo e molte delle cose che stiamo facendo sono state partorite dalla sua mente. Firmerei per avere altri Alessandro Sportelli nella mia azienda.

Alessandro Odierna CEO di Americanuncle.it
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Vito Torres

Ha delle competenze strategiche fuori dal comune, ogni volta che gli ho sottoposto una problematica legata ad un business ha sempre tirato fuori una risposta illuminante che, il più delle volte, mi ha lasciato senza parole. Ha una profonda conoscenza dell’ambito strategico, ma anche pratico, del web marketing. Ha un modo di comunicare semplice e diretto. Dal 2012 penso di aver letto qualsiasi cosa lui abbia scritto sul marketing. Di Alessandro, sin da subito mi ha colpito l’immensa eticità professionale, un elemento di fondamentale importanza.

Penso che Alessandro (insieme a Manuel Fae) sia la persona a cui non smetterò mai di dire grazie. Grazie a lui ho capito quale fosse la mia strada da consulente, grazie a lui ho capito come raggiungere i miei risultati professionali, grazie a lui ho capito quale fosse il mio posto nel panorama del marketing italiano. Lo ritengo IL MIO MAESTRO, e in ogni occasione in cui mi trovo a parlare di lui non posso far altro che ribadirlo.

Vito Torres Founder e Direttore Marketing di Digital Factor
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Francesco Gavello

Alessandro è uno dei pochi, autentici, pilastri del web marketing italiano. I suoi studi sulla domanda consapevole e latente – e non solo – hanno letteralmente fatto scuola nel corso degli anni. È senza dubbio uno dei professionisti più competenti e affabili che abbia avuto il piacere di incrociare negli anni. Professionisti come Alessandro ricordano prima di tutto come si possa fare marketing rimanendo con i piedi per terra e offrendo sempre un consiglio o un sorriso.

Francesco Gavello CEO, Gavello Srl
Antonio Meraglia

Alessandro è il mio punto di riferimento quando parliamo di web marketing strategico. È una persona competente, parsimoniosa ed oculata nelle sue scelte e sopratutto nell’esprimere la propria opinione. Nel tempo mi ha insegnato tutto ciò che di buono in ambito marketing riesco a fare, partendo da un metodo preciso e ben definito.

Antonio Meraglia CEO e Founder Stravideo
Giovanni Cerminara

A parte la stima che nutro nei suoi confronti, l’ho sempre considerato il mio mentore. Non si è mai risparmiato di darmi consigli, che vi posso garantire si sono sempre rilevati profittevoli per me e per i miei clienti. Chiaramente la stima non è solo lavorativa, ci mancherebbe, soprattutto personale. Penso che un professionista carismatico e di valore lo è nel momento in cui riesca anche a capire i comportamenti delle persone, lui è così… una persona alla mano, trasparente e di rispetto, e questo fa acquisire ancora più stima in lui. Ha una capacità di relazionarsi molto autorevole e ciò che ammiro è la franchezza educata e pacata che utilizza nello spiegare argomenti complessi o offrire risposte a punti di vista a tratti insidiosi. E’ instancabile, inesauribile, lo vedi scavare nella sua mente per trovare delle risposte che possano essere d’aiuto e se non la trova non preoccuparti che prima o poi ti chiama o ti scrive: “Ciccio, tutto okay?” Infine, ma non per ultima, la sua umiltà d’animo che oggi è qualità di pochi.

Dire che ha contribuito a migliorare la mia carriera è veramente poco. Le mie performance sono migliorate e di conseguenza anche quelle dei miei clienti. Se spesso riesco ad offrire risposte esaustive ai miei clienti è perché ho appreso da lui delle conoscenze che fino a prima non avevo. Inoltre, se raggiungi risultati importanti, lui ti nota e riesce a tirare il meglio che c’è in te. Non è da tutti. Alessandro è uno stimolo a far meglio. Ho imparato a riflettere sui processi, ad attuare un metodo migliore al mio modo di lavorare, a chiedermi il perché non si sono raggiunti i risultati sperati. A capire in profondità la strategia, i processi di acquisto… e potrei andare avanti per ore. Concludo dicendo: Grazie di Cuore Amico Mio

Giovanni Cerminara Consulente Web Marketing Strategico
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Silvia Signoretti

Penso che Alessandro sia un professionista etico, innanzitutto. I suoi valori personali e quelli professionali sono messi sempre in discussione, in modo costruttivo, per dare coerenza alle sue attività e al suo approccio, sia come imprenditore che come marketing manager che come formatore. Alessandro è un professionista che ha appreso con l’esperienza e lo studio quello che sa e che sa fare. Curioso, vigile, sempre attento, non smette di mettersi in gioco per comprendere come migliorare le sue competenze. Gli viene il mal di pancia (o il mal di testa), secondo me, se si rende conto che qualcosa non fila e non prende la piega che vorrebbe.

Alessandro ha studiato, si è formato, ha osservato e, come buon maestro, ha trasferito quel che ha appreso. Lo ha fatto sempre con grande trasparenza e in tutti questi anni l’ho visto fare la differenza per tanti imprenditori e per altrettanti consulenti che sono cresciuti con lui e grazie a lui durante il percorso WMI. Ha trasferito con gratitudine e senza chiedere nulla in cambio più di quello che gli era richiesto, gliel’ho sempre riconosciuto. Ora lo osservo in una fase di passaggio nuova e cruciale. Si è reso conto, a mio avviso, di avere fiuto imprenditoriale e di saper saggiare le persone di valore. Le attività in cui ha messo il suo zampino sono diventate aziende di successo e credo che tante altre potranno beneficiare del suo apporto.

Di Alessandro e del suo modo di relazionarsi mi è sempre piaciuta la sincerità. Nonostante la sua fama, non è mai stato supponente e ha sempre saputo confrontarsi con tutti. La sua capacità di sintesi e il suo occhio clinico sanno cogliere il nocciolo delle questioni senza troppi preamboli, il che viene messo in pista anche sul lavoro. Collaborare con lui rende i flussi più veloci, pratici e immediati. D’altro canto, è molto esigente e ha quell’ansia del fare e del vedere i risultati che contraddistingue un imprenditore che sta costruendo il suo stile. Sono sempre molto curiosa di osservare e apprendere da ciò che fa.

Considero Alessandro una sorta di mentore. Mi ha osservata e presa, piccina e insicura, all’interno del gruppo che gestiva, ritenendo che potessi essergli di supporto nella stesura della seconda edizione del suo libro. Fu una sfida, grande. A suon di aggiornamenti e discussioni mi aiutò credere in me, fino a farmi seguire il percorso come Connection Manager di cui sono orgoglioso membro fin dagli inizi. Confrontarmi con lui è sempre molto costruttivo e so che mi sa dare la giusta bastonata e sa usare anche la carota, al bisogno. Nella vita, per crescere e migliorarci, non abbiamo bisogno di persone che mettano lo zucchero sulla pillola, ma di chi sa aprirci gli occhi per vedere.

Con la giusta concretezza Alessandro ha saputo vedere il mio percorso e non si è mai fermato a ciò che ero, ma ha cercato sempre di mostrarmi ciò che potevo diventare, talvolta anche con lunghi silenzi, che erano colmi di parole, consapevole che per accompagnare qualcuno devi sapergli lasciare i suoi tempi. I miei so che sono più lunghi di quel che vorrebbe, ma se sono ciò che sono professionalmente ed eticamente è anche grazie a lui. Non posso che sentirmi fortunata ad averlo incontrato, sia quel che sia il percorso futuro.

Silvia Signoretti Fondatrice Franchising Strategy, co-fondatrice Marketing Strategy Solutions
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Jacopo Matteuzzi

Alessandro è uno dei pochissimi veri “Digital Srategist” che io conosca. Tanti si autodefiniscono in questo modo senza però possederne le reali caratteristiche. Per come la vedo io, per poter essere definiti Digital Strategist ci vogliono sostanzialmente due cose: un altissimo grado di competenza maturata sul campo (non basta leggere due libri o seguire un corso, sono necessari anni di pratica) ed una particolare attitudine, che potremmo chiamare “visione”, intesa come la capacità di elaborare la proiezione di uno scenario futuro in relazione ad un piano e a degli obiettivi. Le persone che conosco che possiedono entrambe queste qualità si contano sulle dita di una mano, e Alessandro è certamente uno di loro.

Jacopo Matteuzzi Chairman of the Board di Studio Samo
Lorenzo Ferrari

Alessandro ha conoscenze approfondite del marketing, sia della strategia che degli strumenti, unite ad una buona dose di pensiero laterale e tanto, tanto, tanto pragmaticissimo buon senso, qualità tanto essenziale quanto rara in chi è andato così in profondità negli abissi del marketing da trovarsi a camminare sul fondale, ma comunque indispensabile per rimanere ancorati alla realtà. Inoltre apprezzo e invidio il suo modo di pensare “outside of the box” e la sua capacità di estrarre sempre un nuovo coniglio dal cilindro. Se dovessi condensare ciò che penso di lui in una frase, lo descriverei con una citazione di Pasolini: mentre tutti applaudono i luoghi comuni, lui coltiva il seme del dubbio. E non è poco…

Mi ha mostrato ciò che avevo davanti agli occhi e che non vedevo, vuoi perché era troppo vicino o troppo lontano, dando una nuova prospettiva e un ampissimo respiro al futuro di RistoratoreTop.

Lorenzo Ferrari Fondatore di RistoratoreTop

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2Commenti

  1. Ciao Alessandro,
    dal tuo illuminante articolo mi pare di capire che ci sono 3 caratteristiche fondamentali che distinguono un bravo consulente da un “mio cuggino”:

    1. avere una conoscenza approfondita e continuamente aggiornata sulla scienza del marketing
    2. comprendere esattamente il problema del cliente
    3. fornire, sulla base della conoscenza acquisita ai punti 1 e 2, la soluzione più adatta all’esigenza del cliente

    L’unica difficoltà che vedo nel seguire questo tipo di approccio è quando il consulente si rivolge a imprenditori che operano in settori differenti.
    In quel caso, per quanto “la ricetta” resti sempre la stessa, la ricerca della soluzione potrebbe essere più difficoltosa, perchè le esigenze del target sono di volta in volta differenti.

    E’ per questo che consigli di focalizzare?

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