Perchè il tuo business online non funziona, nonostante tu abbia fatto seo, ppc, campagne virali, pagina Facebook, video su Youtube e usi Pinterest? Per lo stesso motivo per cui quando vuoi preparare una pietanza di cui conosci gli ingredienti ma NON la ricetta, probabilmente il risultato non soddisferà le tue aspettative (e nel web marketing l’unica cosa che conta è proprio il risultato). Lascia che ti spieghi più nel dettaglio cosa intendo:
Regna il “CAOS” e tu ne sei vittima
Chiunque tu sia e di qualunque cosa ti occupi, se stai leggendo questo articolo hai già avuto a che fare col web marketing, oppure desideri saperne di più e investire tempo, denaro, energia per la tua attività.
Dopo più di dieci anni di attività nell’ambito del web marketing e decine e decine di clienti nei più disparati settori, ho appurato che la mancanza di cultura e informazione di reale valore nell’ambito del web marketing strategico è il principale motivo di INsuccesso delle iniziative di promozione online.
Ripeto, se la tua azienda non ottiene benefici dal web marketing, molto probabilmente non disponi delle nozioni basilari del web marketing strategico (Oppure, più semplicemente, la tua azienda è in difficoltà anche offline per altri motivi. Perchè online dovrebbe andar meglio?). Si tratta delle informazioni che ti permettono di capire cosa ti serve (e perchè) per promuoverti online in maniera efficace, analizzare il mercato, individuare le strategie, scegliere gli strumenti. In altre parole conosci bene gli ingredienti ma non sai esattamente quali ti servono e come metterli insieme per preparare la pietanza adatta al tuo specifico caso.
Oggi molti si concentrano solo sugli strumenti e si formano solo sull’utilizzo degli strumenti. Questo non è di certo un problema, anzi prima o poi deve esser fatto.
Il problema è che sempre più gente sa utilizzare il trapano e in pochissimi sanno dove fare il buco!
Molti sanno fare una pagina fan su Facebook, sanno gestirla con etica, dedizione e passione. Pochi sanno a cosa diavolo serve la pagina fan in un piano di Web Marketing e NON è neanche scontato serva davvero in tutti i casi!
Ancora troppo spesso l’azienda, l’imprenditore, il professionista non ha la più pallida idea di cosa effettivamente serva (e perchè serva) per promuoversi online e basa le proprie scelte strategiche sugli ALTRI (un grande errore) e principalmente su 4 fonti informative:
L’offerta di (alcune) agenzie e operatori del settore
Il Web Marketing negli anni è cresciuto di importanza per effetto del naturale incremento del numero dei navigatori e si è evoluto specie in termini di numero e complessità degli “strumenti” (motori di ricerca, social network, ecc.) utilizzabili per la promozione online. Tale crescita ha portato all’incremento del numero di agenzie e consulenti operanti nel settore e una conseguente (e per certi versi corretta e naturale) specializzazione.
Esistono quindi agenzie e consulenti specializzati in Motori di Ricerca o in Social Network o in Email Marketing o in realizzazione di siti web, o (a loro dire) in “tutto”, ecc.
Allo stesso modo esistono venditori specializzati nella vendita dei singoli ingredienti utili a preparare una ricetta. Molti di questi negozianti ti diranno probabilmente che il loro ingrediente è indispensabile e in alcuni casi, ancor peggio, ti racconteranno che con un solo ingrediente (il loro) potrai preparare una intera ricetta. Fin qui è tutto normale, non corretto ma comprensibile, poichè in tutti i settori “ognuno tira l’acqua al proprio mulino”, come si suol dire.
Il vero problema è un altro. Accade spesso che gli imprenditori come te NON CONOSCANO LA RICETTA ed acquistino gli ingredienti in modo del tutto incosciente o basandosi su informazioni scarse, inesatte, manipolate, generiche.
Dunque le agenzie ti propongono ciò che san fare meglio e tu non sai come, ciò che ti propongono, possa integrarsi e soprattutto dar valore al tuo piano di (web) marketing, sempre che tu ne abbia uno.
Quando qualcuno ti propone di utilizzare uno strumento, come ad esempio un social network, dovrebbe anche spiegarti come si integra in una strategia di web marketing. Sarebbe meglio se fossi tu a conoscere bene il tuo piano e, di conseguenza, a scegliere chi può fornirti i servizi che effettivamente ti servono.
Impara ad acquistare con cognizione di causa invece che farti vendere qualcosa.
L’informazione pubblica di scarsa qualità (TV, giornali, il cugino, ciò che si dice in giro, ecc.)
Non è ancora chiaro il motivo per cui ormai da tempo alcuni Mass Media parlino di web marketing e non di sfilate o bulloni o penne stilografiche (ad esempio), senza avere la più pallida idea di cosa sia. Il motivo potrebbe esser da ricercare nella ormai scarsità di scandali politci interessanti (ovviamente si scherza) e nell’appeal generato dall’argomento “Facebook/Google” negli ultimi anni. Il giornalista tuttologo o esperto del proprio profilo twitter, farebbe bene a dedicarsi ad altro.
Così come non dovresti permettere che un’agenzia ti proponga un servizio di web marketing senza motivarlo adeguatamente, allo stesso modo non puoi basare le tue scelte strategiche e indirizzare i tuoi investimenti sulla base di “ciò che si dice in giro”. Devi esser tu, in prima persona, a comprendere come è meglio investire il tuo denaro e per far ciò devi farti un’idea personale quanto più possibile precisa ed approfondita, devi conoscere la ricetta, devi costruire un piano di azione che abbia un senso.
Ciò che fanno gli altri – Case Study
In assenza delle informazioni utili per prendere una decisione corretta, siamo portati a basare le nostre decisioni copiando “ciò che fanno gli altri”. Se in tanti operano in un certo modo, allora andrà bene anche per noi. Se i concorrenti operano in un certo modo, forse è opportuno copiarli… SBAGLIATO (almeno in parte)!
Le strategie utilizzate da altri potrebbero fare e non fare al caso tuo. Ogni caso è da considerarsi a se stante.
I Casi Studio sono molto utili (specie alle agenzie, come strumento di vendita) poichè si concentrano sui “risultati” di particolari strategie e (forse) descrivono le strade percorse per il raggiungimento di tali risultati.
Il risultato è l’effetto di una strategia che spesso tu non conosci (davvero). Il reverse engineering in molti casi è del tutto inutile. Potrei farti assaggiare pietanze incredibilmente gustose, senza però svelarti le ricette segrete. Certo, puoi provare a copiarle… buona fortuna! 😉
I Casi Studio sono utili in maniera direttamente proporzionale alla tua capacità di valutarli per quello che effettivamente sono, cioè specifici casi studio. Dai casi studio puoi trarre spunti e idee utili, ma non rappresentano la tua soluzione definitiva, la tua strategia di web marketing.
Fuffaroli e Spammer
Ad alimentare questo CAOS informativo ci sono fuffaroli e spammer. Gente che utilizza il web per gli scopi più maldestri e principalmente per speculare sulla pelle di chi non dispone delle giuste informazioni per poter valutare attentamente le loro allettanti “proposte di guadagno online”.
Parliamo di gente che vende merda spacciandola per tartufo nero, esperti di masturbazione mentale. Anche questo fenomeno è in continua evoluzione. Nel tempo si è passati infatti dalla
- vendita di 100/1000/MILIONI di “visitatori per il sito”,
- alla vendita di database di email di poveri malcapitati a cui inviare spam,
- per finire alla (purtroppo) tanto diffusa vendita di fan Facebook “garantiti” (da chi?) a tanto al kilo.
- Quasi dimenticavo la vendita di “sistemi” per guadagnare 1000 euro al giorno da casa, direttamente dalla tazza del cesso, e facendo poco o nulla.
Parlare del guadagno di migliaia, milioni, miliardi di euro, è un modo per illuderti e far leva sul tuo bisogno/desiderio di guadagnare soldi facili e, mentre stai li a pensare a cosa potrai fare con tutti quei bei soldoni, dietro l’angolo qualcuno si sta sfregando le mani ed è pronto a portarti via gli spiccioli che hai in tasca.
Una delle categorie più insidiose dei Fuffaroli è rappresentata dai Fuffaroli Social Fanta-Professionisti che godono di pubblico riconoscimento e autorevolezza. Sono principalmente effetto della diffusione dell’utilizzo dei social network e credono che Facebook, Twitter e Pinterest da soli, e per volere quasi divino, possano risollevare le sorti delle aziende, render più belli i loro prodotti e più buoni i concorrenti.
Di fuffaroli continuerò a parlare per sempre (ho davvero tanto da dire) ed eviterò quindi di approfondire l’argomento in questo articolo. Ne riparleremo…
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In realtà le fonti di informazione fin qui descritte (tranne i fuffaroli ovviamente) potranno esser utili nella misura in cui TU sarai capace autonomamente di valutarne l’utilità con cognizione di causa.
Dal CAOS all’ordine
Dall’altra parte della barricata, e in netta contrapposizione alle “fonti” fin qui descritte, troviamo una minoranza di professionisti di web marketing che si dimenano ogni giorno per spiegare alle aziende le “ricette”, anche essendo pienamente consapevoli che si tratta della strada più dura da percorrere e spesso anche la meno redditizia, dato che è molto più facile e veloce speculare sull’ignoranza.
Prova ad immaginare la differenza tra magia (i cazzari e l’illusionismo) e scienza (i professionisti e i risultati) per comprendere ancor meglio di che parliamo.
Un vero professionista ti dirà che non puoi promuoverti online senza prima aver fatto un piano d’azione, un cazzaro ti proporrà prodotti e pacchetti di social media marketing, visibilità, ecc, come fossero arance in offerta al supermercato.
Un vero professionista ti dirà che non può occuparsi del tuo caso, poichè (dopo opportune analisi) non ritiene che il tuo prodotto abbia mercato, oppure non ha esperienza nel settore in cui operi. Un cazzaro ti proporrà un ecommerce e ti dirà che le vendite online in Europa nell’ultimo anno sono incrementate del 20% (percentuale a caso).
Il cazzaro di cui parliamo in realtà non è sempre in “malafede”. Potrebbe trattarsi semplicemente di un povero ignorante che si professa esperto.
Le fonti informative di cui parlavamo nel paragrafo precedente in realtà non sono del tutto inutili. Potrebbero anzi rivelarsi indispensabili, ma solo per chi già conosce le basi del web marketing.
Ho riaperto dopo tanti anni questo blog perchè vorrei col tempo fornirti le dritte e le nozioni che ti permetteranno di valutare autonomamente e con cognizione di causa le informazioni di qualunque genere, da ciò che leggi sul giornale fino alle proposte economiche delle agenzie.
Mi piacerebbe che questo blog diventi la tua guida all’elaborazione di ricette e ti permetta di valutare volta per volta gli ingredienti PRIMA di acquistarli.
Sono abituato a scrivere articoli prevalentemente tecnici, ma mi sforzerò di esser più semplice e chiaro possibile.
Mi auguro sarà di tuo gradimento e, se ritieni possa interessarti, puoi iscriverti fin da subito alla newsletter, lasciando la tua email nel form in alto nella colonna destra (o qui in basso se navighi da mobile).
Al prossimo articolo. Stay Tuned!
Alessandro
p.s. Abbi pazienza, questo è solo un articolo introduttivo. Probabilmente leggendolo ti ha incuriosito, sono nate delle domande. Col tempo, e i prossimi articoli, cercherò di approfondire singoli e specifici argomenti. Grazie per ora.
EDIT – Ecco la ricetta: https://www.alessandrosportelli.it/web-marketing-ricetta/
Ciao Alessandro, purtroppo in molti, non solo nel web marketing, millatano cose che non sanno fare.
E’ chiaro che non esistono ricette strategiche per la gestione e le attività sui social, ma sarebbe interessante che un professionista abile come te, scrivesse anche ciò che si deve fare in maniera imprescindibile. Sarebbe un bel punto di partenza per chi vende fuffa! 🙂
L’intenzione è proprio questa 🙂
Ciao Ale,
Mille grazie per i contenuti che condividi.
In quest’articolo hai scritto “ameno” anziché “almeno”.
Non mandarmi a cagare (:
Nico
Grazie Nicolò 🙂 Purtroppo anche rileggendo, sono assuefatto dalle mie parole e quindi i refusi sono onnipresenti eheh Grazie per la segnalazione 🙂
Alessandro,
come sempre post fantastico. Mi piace molto il tuo approccio, vedo che lo sforzo per eliminare i fuffaroli emerge anche nei tuoi libri.
Sempre un piacere leggerti/seguire i tuoi interventi (ero al recente DaZeroaSeo).