Domanda Consapevole®
Domanda Consapevole - Definizione
Con “Domanda Consapevole”, nel marketing, si fa riferimento a tutti coloro che, in un dato momento, fanno una scoperta o avvertono un problema e che si attivano per CERCARE maggiori informazioni in merito.
Oggetto della ricerca consapevole può essere un prodotto, un servizio, un brand, un’azienda oppure direttamente un problema, qualora non se ne conosca la soluzione.
All’interno di una strategia di web marketing e – nello specifico – della fase di intercettazione di nuovi clienti, l’analisi della domanda consapevole risponde essenzialmente a questa domanda: “c’è qualcuno che cerca il nostro brand, il prodotto o servizio che vendiamo oppure i problemi che il nostro prodotto o servizio è in grado di risolvere?”.
Storia della Domanda Consapevole
Forse non tutti sanno che – in Italia – la diffusione nell’ambito del web marketing dei concetti di “domanda consapevole” e di “domanda latente” (termini ad oggi universalmente riconosciuti e utilizzati dagli operatori del settore del web marketing) si deve agli studi approfonditi e all’opera di divulgazione costante di Alessandro Sportelli e Manuel Faè, imprenditori ed esperti di web marketing strategico.
Vediamo assieme un po’ di storia. L’introduzione di questi due concetti, nell’ambito del web marketing italiano, avviene nel 2010 (anno di diffusione di Facebook nel nostro Paese) ad opera di Alessandro Sportelli attraverso il progetto Friendstrategy.it, le diverse presentazioni pubbliche e successivamente (nel 2015) la prima edizione del libro “La Pubblicità su Facebook” (ed. Hoepli).
In seguito i concetti di “domanda consapevole” e di “domanda latente” vengono sistematizzati da Alessandro Sportelli e Manuel Faè all’interno di un METODO chiamato ConnectionFunnel® (frutto di anni di esperienza e studi nel settore), in grado di consentire a qualunque azienda o professionista (e, in generale, a chiunque abbia un’attività economica) di elaborare – nel più breve tempo possibile – strategie di web marketing efficaci e specifiche in base al settore di appartenenza, partendo da un’accurata analisi del processo di acquisto dei clienti.
Concetti che, nel 2016, Alessandro e Manuel racchiudono e approfondiscono anche all’interno del loro libro “Il Succo del Web Marketing” (ed. Libreria Strategica), volume in cui racchiudono tutta la loro esperienza di imprenditori e professionisti del settore, con l’obiettivo di aiutare gli imprenditori a fare chiarezza in un mondo (quello del web marketing) in cui spesso è difficile orientarsi e – parallelamente – di alimentare fra gli operatori del settore la cultura di un web marketing sano, etico, ma soprattutto efficace, con l’ambizione di riportare col tempo questa “scienza” nella posizione che merita nella mente delle persone ovvero quella di un’opportunità da cogliere e comprendere il più possibile.
Dal 14 settembre 2018 “Domanda Consapevole” è un marchio registrato della WMI srl (numero registrazione: 302017000033803).
Per approfondire visita il sito ufficiale: https://domandaconsapevole.it