Domanda Latente®
Domanda Latente - Definizione
Per DOMANDA LATENTE s’intende l’insieme di persone che pur non cercando direttamente o attivamente un determinato prodotto/servizio/azienda/brand (o i problemi che tale prodotto/servizio/azienda/brand è in grado di risolvere), potrebbero esserne comunque interessate (o averne bisogno) con riferimento alle proprie caratteristiche personali (gusti, passioni, hobby, problemi, professione, residenza, stato sociale ecc.).
All’interno di una strategia di web marketing e – nello specifico – della fase di intercettazione di nuovi clienti, l’analisi della domanda latente risponde, infatti, a questa domanda: “c’è qualcuno che pur non cercando attivamente (o non conoscendo) i miei prodotti/servizi o la mia azienda/brand, potrebbe esserne comunque interessato?”.
Storia della Domanda Latente
Forse non tutti sanno che – in Italia – la diffusione nell’ambito del web marketing dei concetti di “domanda latente” e di “domanda consapevole” (termini ad oggi universalmente riconosciuti e utilizzati dagli operatori del settore del web marketing) si deve agli studi approfonditi e all’opera di divulgazione costante di Alessandro Sportelli e Manuel Faè, imprenditori ed esperti di strategie di marketing.
Vediamo assieme un po’ di storia. L’introduzione di questi due concetti – nell’ambito del web marketing italiano – avviene nel 2010 (anno di diffusione di Facebook nel nostro Paese) ad opera di Alessandro Sportelli, per mezzo del progetto Friendstrategy.it, le diverse presentazioni pubbliche e successivamente – nel 2015 – la prima edizione del libro “La Pubblicità su Facebook” (ed. Hoepli).
In seguito i concetti di “domanda latente” e di “domanda consapevole” vengono sistematizzati assieme e Manuel Faè all’interno del METODO chiamato ConnectionFunnel® (frutto di anni di esperienza e studi nel settore del marketing e della comunicazione), per consentire a qualunque azienda o professionista di elaborare strategie di web marketing efficaci e specifiche in funzione al loro settore di appartenenza, partendo da un’accurata analisi del processo di acquisto dei clienti.
Concetti che, nel 2016, Alessandro e Manuel racchiudono e approfondiscono anche all’interno del loro libro “Il Succo del Web Marketing” (ed. Libreria Strategica), volume in cui racchiudono tutta la loro esperienza di imprenditori e professionisti del settore del marketing, con l’obiettivo di aiutare gli imprenditori a fare chiarezza in questo settore in cui spesso è difficile orientarsi e – parallelamente – alimentare fra gli operatori del settore la cultura di un web marketing sano, etico, ma soprattutto efficace, con l’ambizione di riportare questa “materia” nella posizione che merita cioè quella di un’opportunità da cogliere e comprendere il più possibile.
Dall’1 marzo 2018 “Domanda Latente” è un marchio registrato di WMI srl (numero registrazione: 302017000033818).
Per approfondire visita il sito ufficiale: https://domandalatente.it