Opinioni
Ci conosciamo?
Alcuni dei miei colleghi, clienti, allievi, collaboratori, amici hanno voluto lasciare un’opinione sul loro rapporto professionale/personale con me.
Se oggi o in passato ti ho aiutato in qualcosa, o semplicemente ti fa piacere condividere la tua opinione, puoi farmelo sapere. Contattami su Messenger, raccontami come mi hai conosciuto e ti spiegherò come pubblicare la tua testimonianza.
Considero Alessandro un vero mentore. E’ da sempre il mio punto di riferimento principale in ambito Web Marketing e il motivo è semplice: prima degli altri è in grado di capire il potenziale di strumenti/canali Digital ed inoltre diffonde solo strategie e tattiche che ha validato sul campo, spesso proprio sui suoi business/progetti. Ha coniato concetti sul Digital Marketing che sono a dir poco illuminanti ed è riuscito (insieme a Manuel Faè) ad elaborare il metodo Connection Funnel, che rappresenta a mio avviso il framework più completo per elaborare una strategia di marketing. Metodo che è stato applicato con successo da centinaia di aziende e consulenti di marketing su diversi modelli di business.
Alessandro è un vero patrimonio del nostro paese, un innovatore, una mente brillante che da 20 anni continua a formare i migliori professionisti del marketing online in Italia. Come se non bastasse è anche un raro esempio di umiltà e generosità, sempre a disposizione di colleghi e imprenditori che hanno bisogno di lui per confrontarsi sul meraviglioso mondo del marketing.
Devo molto ad Alessandro! Grazie a lui ho imparato tantissimo, evitando di commettere molti errori e accelerando il processo di crescita professionale, nonché della mia agenzia di marketing.
Che Alessandro abbia sempre avuto una marcia in più nel settore penso sia abbastanza chiaro a tutti, acquisendo competenze e punti di vista che in pochi hanno in Italia. Ha una visione del settore molto ampia, data sicuramente dall’esperienza e dagli anni di lavoro nei settori più vari, affrontando progetti e sfide molto grandi che gli permettono di ottenere ottimi risultati in ciò che fa. E’ una persona vera, e questa è per me la cosa più importante.
Sono sicuro di una cosa: che ogni volta ho modo di parlare, confrontarmi e discutere con Alessandro ne esco arricchito. Le sue “sberle” (virtuali, sia chiaro 🙂 ) mi hanno aiutato ad aprire gli occhi in più occasioni, ad affrontare meglio il mio lavoro, approccio ed obiettivi. Il punto di forza principale di Alessandro credo sia la componente umana che affianca in tutti i suoi ragionamenti e consigli che dispensa: ed è proprio questo che lo rende unico. Lo considero un mentore sicuramente da un punto di vista professionale ma anche personale: in più occasioni mi ha aiutato a superare limiti che avevano poco a che fare con il lavoro puro, ma più intrecciati alla vita personale che ovviamente riflette anche quella professionale e viceversa. Il fatto di “esserci già passato” gli permette di indicare la giusta direzione, senza la presunzione di conoscere o avere tutte le risposte: ascolta, comprende, pensa (molto), fa le giuste domande, e poi -quasi per magia- dice qualcosa che “apre delle porte”. Ha avuto (e continua a farlo) un grande impatto nel mio percorso professionale, e di questo non posso che esserne riconoscente.
Alessandro è a mio modo di vedere il più grande esperto di web marketing strategico che io abbia mai conosciuto. E lo è per distacco. Ha una capacità di ragionamento strategico fuori dal comune. Mi formo con lui da ormai anni: in teoria gli argomenti sarebbero sempre gli stessi, in pratica però ogni volta ne esco “imparato”.
Il migliore. Per distacco.
Aver studiato con Alessandro ha oggettivamente moltiplicato le mie competenze e la mia capacità di ragionamento. E questo ha influenzato pesantemente la mia capacità di formare i miei collaboratori e di portare risultati ai nostri clienti.
Alessandro è geniale. L’ho apprezzato come divulgatore ma la mia stima per lui è soprattutto relativa alla sua capacità imprenditoriale. Nella mia azienda come socio è protagonista: sia nella condivisione della strategia che nella formazione delle nostre risorse.
La sue conoscenze e la sua esperienza, sommate alla sua trasparenza e generosità, mi hanno permesso di crescere come imprenditore e come persona. Alessandro non teme la condivisione, anzi, al contrario, vive con disagio la chiusura. Mi ha ispirato per la sua visione del marketing a forte vocazione strategica, grazie a lui in American Uncle non siamo mai ceduti alla tentazione di scegliere soluzioni utili solamente al breve periodo e molte delle cose che stiamo facendo sono state partorite dalla sua mente. Firmerei per avere altri Alessandro Sportelli nella mia azienda.
Alessandro è una pietra miliare del web marketing in Italia, uno dei professionisti che in assoluto stimo di più. Per me è un innovatore in grado di spiegare concetti molto avanzati con un linguaggio semplice e chiaro, una competenza solida e avanzata, una visione acuta e luminosa. Il tutto condito da tanto umorismo e simpatia. Relazionarsi con Alessandro è sempre un’esperienza piacevole, arricchente e divertente.
Per il mio lavoro Alessandro è stato un personaggio chiave, realmente determinante. Ho seguito con attenzione il suo percorso, nell’arco di tutta la sua carriera. Reputo il suo contributo fondamentale, a partire dalla creazione del 1° corso su Facebook in Italia, per passare ai suoi insegnamenti grazie al libro sulle Facebook Ads, fino al più recente sviluppo, assieme a Manuel Faè, del modello Connection Funnel, il metodo che attualmente utilizziamo in agenzia per fornire consulenza strategica ai nostri clienti. Semplicemente, se non avessi incontrato Alessandro probabilmente oggi non mi occuperei di marketing.
A parte la stima che nutro nei suoi confronti, l’ho sempre considerato il mio mentore. Non si è mai risparmiato di darmi consigli, che vi posso garantire si sono sempre rilevati profittevoli per me e per i miei clienti. Chiaramente la stima non è solo lavorativa, ci mancherebbe, soprattutto personale. Penso che un professionista carismatico e di valore lo è nel momento in cui riesca anche a capire i comportamenti delle persone, lui è così… una persona alla mano, trasparente e di rispetto, e questo fa acquisire ancora più stima in lui. Ha una capacità di relazionarsi molto autorevole e ciò che ammiro è la franchezza educata e pacata che utilizza nello spiegare argomenti complessi o offrire risposte a punti di vista a tratti insidiosi. E’ instancabile, inesauribile, lo vedi scavare nella sua mente per trovare delle risposte che possano essere d’aiuto e se non la trova non preoccuparti che prima o poi ti chiama o ti scrive: “Ciccio, tutto okay?” Infine, ma non per ultima, la sua umiltà d’animo che oggi è qualità di pochi.
Dire che ha contribuito a migliorare la mia carriera è veramente poco. Le mie performance sono migliorate e di conseguenza anche quelle dei miei clienti. Se spesso riesco ad offrire risposte esaustive ai miei clienti è perché ho appreso da lui delle conoscenze che fino a prima non avevo. Inoltre, se raggiungi risultati importanti, lui ti nota e riesce a tirare il meglio che c’è in te. Non è da tutti. Alessandro è uno stimolo a far meglio. Ho imparato a riflettere sui processi, ad attuare un metodo migliore al mio modo di lavorare, a chiedermi il perché non si sono raggiunti i risultati sperati. A capire in profondità la strategia, i processi di acquisto… e potrei andare avanti per ore. Concludo dicendo: Grazie di Cuore Amico Mio
Ha delle competenze strategiche fuori dal comune, ogni volta che gli ho sottoposto una problematica legata ad un business ha sempre tirato fuori una risposta illuminante che, il più delle volte, mi ha lasciato senza parole. Ha una profonda conoscenza dell’ambito strategico, ma anche pratico, del web marketing. Ha un modo di comunicare semplice e diretto. Dal 2012 penso di aver letto qualsiasi cosa lui abbia scritto sul marketing. Di Alessandro, sin da subito mi ha colpito l’immensa eticità professionale, un elemento di fondamentale importanza.
Penso che Alessandro (insieme a Manuel Fae) sia la persona a cui non smetterò mai di dire grazie. Grazie a lui ho capito quale fosse la mia strada da consulente, grazie a lui ho capito come raggiungere i miei risultati professionali, grazie a lui ho capito quale fosse il mio posto nel panorama del marketing italiano. Lo ritengo IL MIO MAESTRO, e in ogni occasione in cui mi trovo a parlare di lui non posso far altro che ribadirlo.
Penso che Alessandro sia un professionista etico, innanzitutto. I suoi valori personali e quelli professionali sono messi sempre in discussione, in modo costruttivo, per dare coerenza alle sue attività e al suo approccio, sia come imprenditore che come marketing manager che come formatore. Alessandro è un professionista che ha appreso con l’esperienza e lo studio quello che sa e che sa fare. Curioso, vigile, sempre attento, non smette di mettersi in gioco per comprendere come migliorare le sue competenze. Gli viene il mal di pancia (o il mal di testa), secondo me, se si rende conto che qualcosa non fila e non prende la piega che vorrebbe.
Alessandro ha studiato, si è formato, ha osservato e, come buon maestro, ha trasferito quel che ha appreso. Lo ha fatto sempre con grande trasparenza e in tutti questi anni l’ho visto fare la differenza per tanti imprenditori e per altrettanti consulenti che sono cresciuti con lui e grazie a lui durante il percorso WMI. Ha trasferito con gratitudine e senza chiedere nulla in cambio più di quello che gli era richiesto, gliel’ho sempre riconosciuto. Ora lo osservo in una fase di passaggio nuova e cruciale. Si è reso conto, a mio avviso, di avere fiuto imprenditoriale e di saper saggiare le persone di valore. Le attività in cui ha messo il suo zampino sono diventate aziende di successo e credo che tante altre potranno beneficiare del suo apporto.
Di Alessandro e del suo modo di relazionarsi mi è sempre piaciuta la sincerità. Nonostante la sua fama, non è mai stato supponente e ha sempre saputo confrontarsi con tutti. La sua capacità di sintesi e il suo occhio clinico sanno cogliere il nocciolo delle questioni senza troppi preamboli, il che viene messo in pista anche sul lavoro. Collaborare con lui rende i flussi più veloci, pratici e immediati. D’altro canto, è molto esigente e ha quell’ansia del fare e del vedere i risultati che contraddistingue un imprenditore che sta costruendo il suo stile. Sono sempre molto curiosa di osservare e apprendere da ciò che fa.
Considero Alessandro una sorta di mentore. Mi ha osservata e presa, piccina e insicura, all’interno del gruppo che gestiva, ritenendo che potessi essergli di supporto nella stesura della seconda edizione del suo libro. Fu una sfida, grande. A suon di aggiornamenti e discussioni mi aiutò credere in me, fino a farmi seguire il percorso come Connection Manager di cui sono orgoglioso membro fin dagli inizi. Confrontarmi con lui è sempre molto costruttivo e so che mi sa dare la giusta bastonata e sa usare anche la carota, al bisogno. Nella vita, per crescere e migliorarci, non abbiamo bisogno di persone che mettano lo zucchero sulla pillola, ma di chi sa aprirci gli occhi per vedere.
Con la giusta concretezza Alessandro ha saputo vedere il mio percorso e non si è mai fermato a ciò che ero, ma ha cercato sempre di mostrarmi ciò che potevo diventare, talvolta anche con lunghi silenzi, che erano colmi di parole, consapevole che per accompagnare qualcuno devi sapergli lasciare i suoi tempi. I miei so che sono più lunghi di quel che vorrebbe, ma se sono ciò che sono professionalmente ed eticamente è anche grazie a lui. Non posso che sentirmi fortunata ad averlo incontrato, sia quel che sia il percorso futuro.
Alessandro è uno dei mostri sacri del marketing online nel mercato italiano. Oltre a esser stato un grande esperto di Facebook Marketing, conosce in maniera approfondita tutti i principali strumenti del digital. Ha un’esperienza enorme in termini di settori e nicchie, possiede una visione strategica di grande lungimiranza sia sui progetti dei clienti, sia sul mercato del digital in generale. E’ un fine conoscitore del marketing e della vendita ed è anche un eccellente divulgatore e formatore.
Oltre a far parte del gruppo dei Connection Manager, mi è capitato diverse volte di chiedere ad Ale una consulenza, un consiglio rispetto ad alcune mie scelte di carriera. E’ sempre stato un visionario in questo senso: ha anticipato alcuni passi prima ancora che potessi esperirli, mi ha consentito di muovermi in direzioni proficue e che ancora oggi mi stanno regalando grosse soddisfazioni. Quindi si, ha decisamente contribuito (e spero lo faccia ancora) a migliorare il mio percorso professionale.
Alessandro è uno dei pochi, autentici, pilastri del web marketing italiano. I suoi studi sulla domanda consapevole e latente – e non solo – hanno letteralmente fatto scuola nel corso degli anni. È senza dubbio uno dei professionisti più competenti e affabili che abbia avuto il piacere di incrociare negli anni. Professionisti come Alessandro ricordano prima di tutto come si possa fare marketing rimanendo con i piedi per terra e offrendo sempre un consiglio o un sorriso.
Una delle menti più vivaci, strutturate e allo stesso tempo equilibrate (nel nostro campo serve tanta riflessione) che conosco. Se ha un concetto da comunicare è schietto e va al sodo subito. Umile come pochi, nonostante il “nome importante”, abilità dei grandi.
Lo ringrazierò a vita per aver visto cose su di me che forse nemmeno io credevo di avere e questo anni prima.
Alessandro ha conoscenze approfondite del marketing, sia della strategia che degli strumenti, unite ad una buona dose di pensiero laterale e tanto, tanto, tanto pragmaticissimo buon senso, qualità tanto essenziale quanto rara in chi è andato così in profondità negli abissi del marketing da trovarsi a camminare sul fondale, ma comunque indispensabile per rimanere ancorati alla realtà. Inoltre apprezzo e invidio il suo modo di pensare “outside of the box” e la sua capacità di estrarre sempre un nuovo coniglio dal cilindro. Se dovessi condensare ciò che penso di lui in una frase, lo descriverei con una citazione di Pasolini: mentre tutti applaudono i luoghi comuni, lui coltiva il seme del dubbio. E non è poco…
Mi ha mostrato ciò che avevo davanti agli occhi e che non vedevo, vuoi perché era troppo vicino o troppo lontano, dando una nuova prospettiva e un ampissimo respiro al futuro di RistoratoreTop.
Alessandro è uno dei pochissimi veri “Digital Srategist” che io conosca. Tanti si autodefiniscono in questo modo senza però possederne le reali caratteristiche. Per come la vedo io, per poter essere definiti Digital Strategist ci vogliono sostanzialmente due cose: un altissimo grado di competenza maturata sul campo (non basta leggere due libri o seguire un corso, sono necessari anni di pratica) ed una particolare attitudine, che potremmo chiamare “visione”, intesa come la capacità di elaborare la proiezione di uno scenario futuro in relazione ad un piano e a degli obiettivi. Le persone che conosco che possiedono entrambe queste qualità si contano sulle dita di una mano, e Alessandro è certamente uno di loro.
Alessandro ha sempre dedicato il massimo a progetti di condivisione dell’esperienza. Ricordo che il suo forum era uno dei più autorevoli d’Italia e il suo progetto Web Marketing University era geniale e ambizioso… forse arrivato un paio di anni prima del boom. Ancora prima di Facebook. Alessandro è sempre stato un precursore. È sempre un paio d’anni avanti agli altri.
Alessandro mi presentò agli organizzatori dello SMAU come esperto in Search Marketing e insieme a lui ho tenuto uno speech sulla SEO e PPC. Era il 2009 e quella fu la mia prima volta come relatore. La prima di una lunga serie. Penso ancora che se non fosse stato per quell’opportunità forse oggi non avrei intrapreso lo stesso percorso con successo.
Alessandro è uno dei migliori professionisti con i quali ho avuto il grande piacere di confrontarmi e di collaborare. Da tutti i punti di vista. Nei progetti che segue, nelle scelte che ha fatto nel suo percorso, nei contenuti che scrive questo è “palpabile” oggettivamente, e il fatto di conoscere la storia di qualche progetto ha fatto aumentare la mia stima nei suoi confronti. Lo ritengo un esempio sul piano professionale, e un caro amico. E questo non è un segreto, perché chi mi conosce, probabilmente ha già sentito questa storia.
Alessandro mi ha acceso la passione vera per il marketing. Il suo libro mi ha “illuminato”. Alcune frasi le ricordo ancora, anche visivamente nelle pagine.. quindi l’impatto è stato importante. Ho avuto l’onore di essere docente ad un Focus Day della Connection Manager Academy, e questa esperienza mi ha arricchito davvero tanto. Per la docenza, ma anche per il viaggio di ritorno insieme a lui… in cui ci siamo confrontati su idee, scelte, esperienze (la prossima volta spero di partire dalla Puglia per tornare a Padova 🙂 ). Alessandro ha scritto una parte della prefazione del mio libro sulla Voice Technology che uscirà a breve, quindi l’ho portato con me anche in quest’avventura. Spero che in futuro ci saranno ancora tappe insieme.
Sei una di quelle persone rare che sembra sempre fare e dire la cosa giusta, nel momento giusto. La tua esperienza, la tua tranquillità, il tuo tono di voce e le tue enormi competenze trasversali in campo Marketing ti permettono di essere sempre interessante, acuto e chiaro nelle tue osservazioni e nell’esposizione di concetti anche molto complessi e articolati. Dal lato umano poi sei una persona che trasuda umiltà e modestia, come d’altronde le grandi persone e sei acceso sempre da una costante ironia che rendono la tua presenza sempre piacevole e leggera. Sempre disponibile e aperto al confronto e impossibile avercela con te.
Tu come pochi altri hai contribuito tantissimo a darmi una forma Mentis e un modello di Analisi del Marketing che prima non avevo. Grazie a te sono riuscito ad appassionarmi al Web Marketing e a farlo diventare il mio lavoro. Grazie a te ho capito l’importanza della formazione continuativa e costante ed ho portato le mie competenze di Marketing Strategico ad un livello impensabile. Grazie a te ho accellerato un percorso formativo verticale complesso e difficile perché mi hai dato una spinta motivazionale e fatto capire l’importanza della specializzazione. Grazie al tuo esempio ho elevato esponenzialmente il mio senso critico verso tutto ciò che è standard e superficiale cercando di andare in profondità nelle cose e dinamiche di Marketing. Infine hai contribuito moltissimo ad aumentare la mia autostima personale e professionale.
Dopo 5 anni passi a studiare con Alessandro posso dire con certezza che è una persona estremamente preparata sul web marketing con particolare riferimento alla strategia, branding e sociologia. La cosa che mi colpisce di continuo è l’abilità e pazienza che utilizza per farti capire dove stai sbagliando. Ogni volta che è possibile ti accompagna nel ragionamento fornendoti passo passo tutti gli elementi per arrivare da solo alla soluzione. E’ sempre molto rispettoso di chi ha di fronte anche quando non condivide il suo pensiero pur rimando schietto e sincero. Se gli chiedi una cosa di cui non ha la risposta, non la inventa. Sembra un dettaglio ma quasi tutti quelli che conosco lo fanno…
L’incontro con Alessandro mi ha portato a ragionare di più e studiare di più con il risultato che ho imparato molto. Grazie a ciò che ho imparato affronto con molta più serenità le domande e le sfide che i clienti mi pongono quotidianamente. Il risultato è l’accesso a clienti migliori (e la capacità di sceglierli). Il privilegio di poter avere incontri periodici con Alessandro mi ha (in ogni occasione) ricaricato le batterie per tornare al lavoro forte delle mie abilità ed entusiasta di ciò che avevo appena appreso.
Alessandro per me vuol dire STRATEGIA e usare la testa. Grazie a lui e ed al suo modo di comunicare in maniera semplice e diretta ho capito finalmente come si sviluppa una strategia di marketing. Prima di conoscere Alessandro avevo già iniziato dei percorsi formativi con altri professionisti ma continuavo ad accumulare disordine e nozioni slegate dalla realtà. Poi, leggendo il libro “Il succo del Web Marketing” ho capito che la direzione da seguire era quella di studiare con lui e non posso che essere felice della scelta. L’latra cosa che mi colpisce ogni volta è la sua disponibilità; Alessandro ha sempre 5 minuti da dedicarti anche se è super indaffarato e questa è una cosa rara di questi tempi.
Grazie ad Alessandro ed ai suoi insegnamenti sono diventato un professionista migliore in grado di aiutare concretamente i miei clienti. Alessandro ha avuto un impatto enorme sulla mia carriera evitandomi di continuare a perdere tempo con sedicenti Guru. Le sue lezioni e i suoi consigli sono pratici e puntano al risultato. Non smetterò mai di ringraziarlo per tutto quello che mi ha insegnato.
Direi che in ambito marketing è sciuramente uno dei primi cinque in Italia. Veramente eccezionale anche nel ruolo di formatore. Spiega in maniera semplice concetti anche molto complessi e grazie alla sua enorme esperienza riesce a fornirti l’aiuto/il consiglio di cui hai bisogno. Ha sicuramente un’esperienza sul campo che in pochi possono vantare oltre ad una passione smisurata del suo lavoro.
Mi ha aiutato a crescere in termini di conoscenza del web marketing in modo a dir poco impressionante e anche moltissimi miei clienti gliene sono riconoscenti poiché stanno ottenendo grandissimi risultati che anni fa, prima di Alessandro, sarebbero stati impensabili.
Persona molto competente che va subito al sodo senza troppi giri di parole! Il settore del Marketing On line è presidiato da moltissimi personaggi noti, meno noti, autorevoli e meno autorevoli. Dove spesso chi “urla” sembra essere il migliore; ma da “operatore del settore” posso assicurare che non è cosi! Alessandro è senza dubbio uno dei professionisti più qualificati che io conosca in questo settore. Collabora con diverse aziende in diversi settori e ha raccolto moltissimi successi; questo è senza dubbio sinonimo di serietà e professionalità.
Quando mi sono avvicinato al modo del Marketing Digitale, per forza di cose, ho iniziato un lungo e faticoso percorso di studio e di applicazioni pratiche; notti insonni e lunghe giornate a seguire diversi corsi specifici tenuti da diversi insegnati. Ogni volta che uscivo da un percorso di studi mi rendevo conto che mancava un pezzettino. Non parlo delle tecniche utilizzate, perchè con il tempo (è circa 10 anni che ci sono dentro) cambiano gli strumenti e quindi anche le attività tecniche relative. Sentivo che la mancanza era alla “base”; anche studiando i big del marketing come kotler, Cialdini, Al Ries, ecc (chi più ne ha più ne metta) qualcosa mancava.
Grazie ad Alessandro mi sono avvicinato al metodo ConnectionFunnel® ; in questo modo sono riuscito a “organizzare” tutte mie le competenze e chiudere il cerchio. Quindi grazie all’applicazione del metodo appreso dal gruppo di Alessandro ho rafforzato la mia professionalità migliorando senza dubbio le mie competenze, carriera e di conseguenza la mia vita. Che dire… Grazie Alessandro e a tutte le persone che ruotano intorno ai suoi progetti 🙂
Ho subito riconosciuto in Alessandro la schiettezza di un vecchio amico, capace di dire cose anche scomode, sempre con rispetto ma, allo stesso tempo, concrete e vere. Non si ferma mai di ragionare sulle cose e quando capita di confrontarsi su metodi e strategie, non ha mai soluzioni precostituite ma frutto di analisi e ragionamento.
I vari corsi che ho seguito con lui, mi hanno fatto svoltare professionalmente, perché mi hanno consentito un approccio corretto alla fase strategica non solo del webmarketing, ma del Marketing in generale. Questo mi ha permesso di distinguermi dalla marea di professionisti (e pseudo-professionisti) che in questi anni si propongono nel mercato della consulenza del webmarketing.
Penso tu sia un vero maestro, non un insegnante. Tu insegni come farsi le domande, non insegni le risposte. E per questo hai la mia massima stima e sei una di quelle persone a cui faccio riferimento. Le tue competenze sono fuori discussione. Il modo di comunicare e relazionarti, per quello che posso vedere, è influenzato dal tuo carattere. Ricordo ancora il primo WMI, dove mi aveva colpito la differenza tra la grinta che risaltava dai tuoi articoli e nei podcast, rispetto alla pacatezza dell’esposizione. Ma poi, già dal secondo giorno, ho capito che il sacro fuoco che motiva chiunque si metta in un’impresa come la tua, in te era vivido e ardente. E da lì in avanti mi sono goduto tutti i tuoi interventi, consapevole di avere di fronte una persona vera e non una maschera o uno showman.
Alessandro è il mio punto di riferimento quando parliamo di web marketing strategico. È una persona competente, parsimoniosa ed oculata nelle sue scelte e sopratutto nell’esprimere la propria opinione. Nel tempo mi ha insegnato tutto ciò che di buono in ambito marketing riesco a fare, partendo da un metodo preciso e ben definito.
Di fama conoscevo Alessandro già da molto tempo, ma ho avuto il piacere di conoscerlo di persona nel 2015 tramite una amica comune, che lavora nel nostro settore. Penso che Alessandro abbia rappresentato e rappresenti ancora per me e per la mia vita professionale un punto di riferimento. Nel settore del digital marketing italiano credo che sia da sempre una delle poche persone con altissima competenza e capacità, e che negli anni abbia costruito progetti seri, credibili e concreti. Avevo letto i suoi libri, lo stimavo e ne avevo estremo rispetto da sempre. Poi ho scelto di frequentare il corso di Web marketing per imprenditori e successivamente di intraprendere il percorso di studio e confronto dedicato alla Certificazione Connection Manager. Credo sia stata l’esperienza formativa ed umana più valida e vera che ho intrapreso, con una guida eccellente, che sa consigliarti ma anche farti migliorare e crescere in autonomia e allenando la tua testa. Un maestro, che con leggerezza e simpatia riesce a farti capire dove migliorare e ti stimola a mettere in funzione la testa. Un uomo, e un professionista estremamente generoso e perbene.
I suoi insegnamenti e il suo sostegno personale e professionale sono stati per me fondamentali per la crescita degli ultimi anni e per acquisire consapevolezze. Ho migliorato e messo ordine nel metodo di lavoro grazie allo studio e al continuo stimolo che abbiamo condiviso. Con il percorso dell’ Academy ho conosciuto professionisti eccellenti con i quali oggi posso collaborare e costruire qualcosa di buono in un settore così “affollato”. Ho profonda gratitudine e stima per lui.
Una delle poche persone che racchiude intelligenza e lucidità fuori dalla norma, grande visione strategica, capace di prevedere quali e quanti possono essere i riscontri negativi che scaturiscono da una determinata azione o scelta strategica. È per questo motivo che mi piace tanto il suo modo di comunicare che reputo semplice, diretto e stimolante. Non solo in termini di contenuto ma anche di scorrevolezza del testo, nonostante ogni articolo si avvicini, come lunghezza, alla Divina Commedia.
Ho avuto grossi benefici dalla conoscenza di Alessandro in diverse fasi della carriera/vita: prima con la formazione, dopo grazie al coinvolgimento in WMI e successivamente con American Uncle. Questa conoscenza mi ha portato quindi prima ad avvicinarmi di più ad essere un esperto del settore più completo sia strategicamente che operativamente, mi ha permesso dopo di accelerare la crescita sia in termini economici che di awareness di Ribrain e dato la possibilità di poter creare una delle cose più belle che ad oggi fa parte della mia vita: American Uncle! Quindi direi che il bilancio è più che positivo 🙂
Mi sono “imbattuta” in Alessandro su Facebook, leggendo alcuni suoi post che ho sempre trovato informativi e illuminanti. Da lì ho iniziato a seguirlo, perché ho sempre pensato che fosse una di quelle persone dalle quali avrei potuto imparare qualcosa di veramente utile. Finché non ho trovato il modo di partecipare al corso Web Marketing per Imprenditori (tenuto da lui e Manuel Faè), grazie al quale ho avuto modo di conoscerlo di persona e di confermare l’impressione che avevo avuto di lui online.
Trovo Alessandro una persona brillante e molto intelligente. Di quelli che pensano con la propria testa e non uno dei tanti pecoroni che va dietro a mode o a sentito dire. Questo lo rende interessante e sicuramente fuori dalla media. Nel lavoro mi piace il suo approccio pratico, la sua curiosità nel provare cose nuove per vedere come funzionano e se possono essere applicate in una strategia di marketing. Apprezzo la logica e il metodo con cui ragiona, la sua chiarezza espositiva e il fatto che, come formatore, non si sia mai risparmiato sugli insegnamenti. Ho fiducia nel suo lavoro perché so che è uno di quei professionisti che guarda solo ai risultati che contano e non alla fuffa montata per pura autocelebrazione. È sicuramente una persona che conosce il valore delle sue idee, che porta avanti con convinzione. Per questo lo stimo. A livello relazionale faccio invece più fatica a trovare il giusto canale di comunicazione. Per quanto si sia sempre dimostrato disponibile al dialogo, è comunque una persona che ha un modo di porsi che personalmente mi mette in soggezione, ma forse è più un approccio iniziale piuttosto che una modalità comunicativa standard.
Ciò che ho imparato da Alessandro e Manuel in questi ultimi 3 anni mi ha dato un metodo chiaro di approccio al lavoro. Mi ha fatto enormemente crescere professionalmente e ha contribuito a diversi cambiamenti cruciali nella mia carriera. Il percorso fatto insieme con WMI non ha solo aumentato le mie competenze, ma mi ha reso più consapevole delle mie capacità, e mi ha dato modo di confrontarmi con un gruppo di professionisti che sono tutt’ora un punto fermo per la mia vita professionale e non solo. Considero Alessandro prima di tutto un amico oltre che un mentore. Sono felice di averlo come punto di riferimento perché so che è un professionista a cui potrò sempre affidarmi.
Alessandro Sportelli è un esperto di marketing che unisce alla solida conoscenza teorica dei meccanismi anche una grande conoscenza concreta, frutto di anni di sperimentazioni e di pratica sul campo. Le parole di Alessandro trasudano esperienza e sono spesso illuminanti per chi lo ascolta o legge: il suo approccio alla materia è scientifico.
Alessandro ha una grande capacità di comunicazione e divulgazione dei meccanismi e delle strategie di marketing: con lui è un continuo passare dalla teoria alla pratica, con un metodo, il connection funnel, sviluppato insieme a Manuel Faé, che è un modo di lavorare estremamente efficace e in grado di portare risultati. Di Alessandro apprezzo in particolare la precisione delle sue analisi, svolte sempre con una consapevolezza e una lucidità fuori del comune: anche di fronte a casi complicati, riesce a trovare una chiave di analisi ed una regola che aiuta a capire come muoversi o impostare la strategia migliore.
Il confronto professionale con Alessandro Sportelli ha fatto crescere nel corso degli anni le mie competenze in materia di consulenza di strategie di marketing verso i miei clienti e ha reso sicuramente la mia attività lavorativa più competitiva e capace di dare risultati.
Grazie a lui la parola “strategia” ha un significato chiaro e specifico quando si parla di marketing e webmaketing. Per me Alessandro Sportelli è un punto di riferimento, un maestro.
Alessandro è uno dei migliori professionisti del web marketing che io conosca. Ha una grande capacità di analisi e un grande intuito. È schietto, si mette sempre in gioco e non da nulla per scontato. Questo gli permette di cogliere sfumature del marketing che molti non riconoscono. Nonostante la sua competenza, la sua autorevolezza ed esperienza ha una grande umiltà, che gli permette di mettere sempre a proprio agio i suoi interlocutori. Chiacchierare di marketing con lui è sempre istruttivo e piacevole. Come formatore ha un’incredibile capacità di guidarti verso il ragionamento ed apprendere in modo profondo nozioni che diversamente sarebbero molto difficili da digerire.
Grazie ai suoi insegnamenti ho cambiato completamente il mio modo di lavorare e di gestire i progetti. Dalla “semplice” gestione di progetti di web marketing operativo, ho cambiato i miei servizi in creazione di strategie complete di web marketing. Per me ha significato un cambiamento importante: Da marketer Operativo a marketer strategico.
Alessandro è un professionista e un esperto conoscitore del Marketing e del Web Marketing. E non c’è bisogno che sia io ad affermarlo. Ha formato consulenti di marketing strategico tra i migliori in Italia. Ha cambiato il modo (anche il mio) di vedere la consulenza per le aziende. Va oltre ciò che vede. Tira fuori il meglio di chi (azienda o professionista) si affida a lui. Ti supporta senza “opprimere” (come tanti altri formatori). È il vero maestro. Colui che insegna e non impone. E non solo. Il motivo principale per cui ho scelto di iniziare e proseguire il percorso con Alessandro è per la persona che è. Prima di essere un professionista eccezionale, è una persona d’oro.
Alessandro è un meticoloso “analizzatore”, riesce a dare quella chiave di lettura “semplice” senza perdersi in tecnicismi e concetti complessi e articolati. Ecco, la sua genialità sta nel trovare il “succo” delle cose.
Da quando ho avuto modo di conoscerlo ho cominciato a mettere in discussione molti miei dogmi del “si è sempre fatto cosi“, e con uno abituato a pensare a “zeri e uni” all’inizio non è stato facile. Ho cominciato a farmi domande, capire come funzionano le cose e trovare soluzioni fuori dagli schemi. Dal punto di vista lavorativo questo mi ha portato enormi vantaggi che mi hanno permesso di differenziarmi nel mio settore sbaragliando la concorrenza.
Sicuramente uno dei maggiori esperti in Italia di strategie di marketing e di come applicarle e trasformarle al meglio in campagne sui vari canali online, social, google ecc. Alessandro si occupa esclusivamente di marketing misurabile, con la sua metodologia si sa precisamente come e quanto converte ogni centesimo speso in pubblicità.
Quello che so di web marketing lo devo a lui, al suo socio Manuel e ai corsi WMI
Dal 2000 ho investito tanto nella formazione professionale, e oggi posso riconoscere chi “racconta storie” e chi invece fa formazione di qualità non solo nella presentazione ma nella vera operatività. Quello che ho investito in formazione con Alessandro è stato ripagato dal GRANDE VALORE nel mettere a nudo le proprie esperienze e il processo conoscitivo su cosa le aziende e i consulenti dovrebbero fare per portare risultati. Una delle sue frasi che porto sempre con me è che “il web Marketing è una scienza non una accozzaglia a di strumenti“.
Il percorso con Alessandro, mi ha spinto ancora di più a fare meglio, a dare il meglio di me, anche dicendo di no a molti clienti. Mi ha dato la possibilità di perfezionarmi in alcune aree e soprattutto la voglia di crescere sia come azienda che come valori. Il bello di stare a contatto con un professionista come Alessandro é l’umanità e l’umiltà, lui non si mostra come un GURU del Marketing, ma lo è. Raggiunge successi in silenzio ma li condivide con noi e io sono fiero di aver incontrato sul mio percorso Alessandro.
Grazie Alessandro, resti per me un grande punto di riferimento nel mondo del Marketing.
Alessandro mi è subito piaciuto, fin dal suo primo libro “la pubblicità su facebook”, infatti la mia compagna a quel tempo mi disse:”perché non vai a fare i suoi corsi?” e io le risposi:”ma no, non mi servono ora“. Anni dopo iniziai il percorso wmi e guardandomi indietro mi sono detto:”se solo fossi stato a sentire Lorena avrei guadagnato un sacco di anni” 😀 e da quel giorno tutto è cambiato. E nell’ultimo periodo posso dire di aver conosciuto un pochino di più Alessandro: ha veramente uno spigliato pensiero laterale e vede sempre le cose nella sua completezza. Quella completezza che permette ad un business di avere successo. Ha sempre una parola giusta nel momento giusto e tira fuori l’idea anche quando sembra non esserci più nulla da ideare.
Ha migliorato notevolmente il mio know how in materia di marketing online, mi ha dato la visione generale, il metodo da seguire per ogni progetto. Umanamente mi ha permesso di indebolire quel muro di timidezza che avevo nei suoi confronti in quanto persona referenziata, pubblica e conosciuta nel settore. Ecco, potendo tornare indietro nel tempo, avrei seguito il suggerimento della mia compagna!
Alessandro ha un punto di vista critico, ma costruttivo, sul web marketing che si basa sull’analisi continua di cosa funziona e cosa no in casi specifici. Questo atteggiamento lo rende un riferimento nel settore, indipendentemente dagli strumenti specifici del momento, e qui sta il grande valore del professionista.
Sono Connection Manager e applico il Connection Funnel. Questo metodo ha veramente dato una svolta ai risultati che faccio ottenere ai clienti della mia agenzia di web marketing.
Un professionista poliedrico, che riesce a comprendere al meglio gli step da seguire per mettere a fuoco una strategia efficace e che porta ottimi risultati.
In cosa mi ha aiutato? Grazie “alle sue idee” ho molto tempo in meno per dormire. Però sto incrementando il conto in banca! 😀
Parlare positivamente di Alessandro è molto facile, fin dal primo momento che l’ho conosciuto si è sempre dimostrato non solo un grande professionista, ma anche una grandissima persona, sempre disponibile, pronto a confrontarsi, chiaro e diretto in tutto quello che deve dire, senza fronzoli e andando direttamente al punto. Attraverso la sua comunicazione fa sembrare semplice praticamente tutti gli argomenti che tocca. Alessandro continua a mettersi e rimettersi in gioco giorno dopo giorno, argomento dopo argomento, progetto dopo progetto spinto dalla sua grande e continua voglia di capire, scoprire e voglia di conoscenza.
Attraverso il confronto, attraverso le sue parole, Alessandro è riuscito a farmi comprendere con semplicità l’importanza di determinati processi mentali per il perseguimento dei miei obiettivi professionali. Il mondo del Web Marketing è pieno di nuvole che impediscono spesso di vedere al di là del proprio naso, grazie ad Alessandro ho capito che se voglio essere protagonista con i miei clienti devo spazzare via queste nuvole e rendere loro il cielo limpido. Ogni volta che ci vediamo mi porto a casa sempre qualcosa d’importante che mi aiuta a costruire la strada da percorrere nel mio cammino umano e professionale.
Alessandro è uno studioso del web marketing oltre che un grande advertiser. Ha il merito di essere stato un pioniere del marketing declinato sul web e di avere intuito e poi formalizzato concetti che oggi costituiscono le fondamenta per chi si avvicina al mondo del web marketing. Sua è l’introduzione del concetto di domanda latente nel settore e lo studio analitico della domanda consapevole. Ciò nonostante, Alessandro, continua a dimostrare di essere pronto al confronto attraverso il quale continua a formarsi e ad arricchire i professionisti con i quali collabora e si confronta.
Devo a lui tutto (o quasi) quello che ho imparato sul web marketing. Inutile dire che ha notevolmente migliorato il mio modo di lavorare, la mia sicurezza nel percorso lavorativo.
Conosco Alessandro ormai da parecchi anni. Ho apprezzato da subito il suo modo di pensare e approcciare da un punto di vista sempre diverso, senza seguire le mode, i trend. L’approccio all’analisi e la capacità di ragionamento sono tra le qualità che ho da sempre ammirato e apprezzato in lui. Ho iniziato un percorso di formazione a partire dal primo WMI e continuo tuttora un percorso mirato e costante. Posso dire che è uno dei pochi professionisti in Italia che seguo e con il quale mi confronto periodicamente.
Una persona semplice e disponibile, in grado di capire in modo chiaro e veloce gli aspetti su cui concentrarsi per aiutare un’azienda ad aumentare i suoi risultati. Con Alessandro ho scoperto il parallelismo fra marketing online e offline. Mi ha aperto un mondo e ha fatto si che le mie competenze crescessero esponenzialmente.
Sei una delle poche persone con cui mi piace confrontarmi quando c’è da smontare qualche concetto nei suoi elementi più fondamentali e capire a livello profondo il perché delle cose e trovare risposte non scontate.
Sin dall’inizio mi hai sempre spronato a non prendere nulla per vero, a ragionare sul perché delle cose e per primo mi hai soprattutto allenato al “first principles thinking” che penso sia fondamentale per innovare, valutare idee e progettare grandi cose. Altrimenti si può solo copiare. Hai creduto in me sin da quando non ero neanche maggiorenne, aiutandomi e invitandomi ai corsi, per questo ti sarò sempre grato 🙂
Alessandro è un professionista schietto e pragmatico, che sa spiegare con estrema precisione e concretezza sia concetti di marketing di base a chi è digiuno della materia, sia strategie complesse a chi è già un professionista del settore che punta ad un livello più alto. È prima di tutto una persona appassionata (oltre che estremamente competente) della materia, in grado di trasmettere all’uditorio lo stesso entusiasmo in modo deciso e coinvolgente. È una persona che sa ascoltare, consigliare e che ha voglia di apprendere dalle esperienze altrui, perché sa che possono essere un valore. È quindi non solo un modello di buona didattica, ma anche di etica professionale.