Chi sono
Alcune informazioni su di me
Potresti essere atterrato su questo sito perché hai cercato il mio nome su Google dopo aver letto un mio articolo, un’intervista, o visto un mio post su Facebook, o semplicemente hai sentito parlare di me.
Se vuoi conoscermi meglio, ecco la mia storia “in estrema sintesi”.
Tutto ebbe inizio...
Sono nato a Taranto (Puglia) da Giovanna e Luigi, due splendidi genitori a cui devo tutto.
Imprenditore
La mia esperienza imprenditoriale inizia in ambito informatico, nell’azienda di famiglia.
Marketing
I primi anni 2000 inizio a studiare marketing. A quel tempo solo 5 italiani su 100 erano connessi a internet e non esistevano libri sull’argomento “web marketing”, ma solo sul cosiddetto marketing tradizionale :-).
Successivamente ho creato il “reparto marketing” nell’azienda di famiglia.
La mia prima agenzia
Nel 2006, da uno spin-off dell’azienda di famiglia, nasce la mia prima agenzia di web marketing.
Web Marketing Forum e Ilgiornale
Ho fondato il primo e più autorevole forum specializzato in Web Marketing in Italia: Web Marketing Forum, che ha visto la partecipazione di migliaia di operatori del settore. Dopo alcuni anni ho dovuto mettere in pausa il progetto per mancanza di tempo: gestire un forum è un “lavoro a tempo pieno” :-).
Il payoff del forum era “Il Succo del Web Marketing“. Da questo, successivamente, ha preso il nome uno dei miei libri.
Nello stesso periodo inizia la collaborazione con Ilgiornale.it, durata circa 2 anni.
Friendstrategy: Domanda Latente® e Domanda Consapevole®
Nel 2009 ho fondato Friendstrategy (ex “FacebookStrategy“), portale informativo di riferimento nell’ambito del web marketing su Facebook in Italia che nel tempo ha servito più di 1100 aziende e professionisti.
Nello stesso periodo ho introdotto i concetti di “Domanda Latente” e “Domanda Consapevole” nell’ambito del web marketing. Oggi sono concetti universalmente riconosciuti e utilizzati dagli operatori del settore.
Facebook Marketing e Millionaire
Nel 2010, anno di forte crescita di Facebook in Italia, ho creato il primo corso online di marketing su Facebook, studiato da centinaia di aziende, professionisti e operatori del settore. Lanciai le basi per l’utilizzo strategico e consapevole di Facebook.
Nel 2011 ho realizzato la prima guida alla pubblicità su Facebook, ovvero Facebook ADS (le inserzioni a pagamento).
Dal 2010 al 2011 ho tenuto una rubrica a tema sulla rivista Millionaire.
ConnectionFunnel®
Nel 2011 io e Manuel Faè abbiamo elaborato il ConnectionFunnel® (sito ufficiale) cioè il metodo (una sorta di framework) che permette di elaborare strategie di web marketing efficaci e specifiche per le aziende di diversi settori.
Libro 1: La Pubblicità su Facebook
A fine 2014 la Hoepli mi ha incaricato di scrivere un libro al fine di comunicare alle aziende come effettivamente la pubblicità su Facebook potesse integrarsi in un piano di web marketing strutturato. Il 16 gennaio 2015 è stato quindi pubblicato il mio primo libro “La Pubblicità su Facebook – Solo i numeri che contano“, andato sold out su Amazon il giorno stesso e esaurita la prima tiratura nei primi 3 mesi.
WMI® e Web Marketing per Imprenditori®
A settembre 2015 creo, insieme a Manuel Faè, la WMI srl, proprietaria dei marchi WMI® e Web Marketing per Imprenditori®.
A Maggio 2016 il progetto WMI si concretizza nel primo corso di Web Marketing Strategico in Italia.
L’obiettivo di WMI è insegnare agli imprenditori come prendere il controllo dei propri investimenti online e certificare i migliori professionisti del settore che possano supportarli nell’implementazione e monitoraggio delle strategie di web marketing realizzate ad hoc per le loro aziende.
A tal fine nasce la certificazione ConnectionManager (sito ufficiale).
Libro 2: Il Succo del Web Marketing
Ad Aprile 2016 pubblico, insieme a Manuel Faè, un nuovo libro: Il Succo del Web Marketing (www.ilsuccodelwebmarketing.it). Il libro è dedicato agli imprenditori e racconta loro tutto ciò che è necessario sapere prima di investire online.
American Uncle
Ad Agosto 2017 creo con altri soci la UncleFood srl, proprietaria di AmericanUncle, il negozio online leader in Italia per la vendita di comfort food. Già nel 2018 (primo anno di attività) ha superato 1 milione di euro di fatturato. Oggi è a tutti gli effetti un “media” e vanta collaborazioni con importanti brand come Coca Cola hbc, Gardaland, Warner Bros.
Ristoratore Top
Dal 2018 partecipo all’azienda RistoratoreTop (Consulenza, formazione e software in ambito ristorazione) in qualità di socio e strategist. Nasce come azienda attiva nell’ergoazione di servizi, consulenza e formazione (un tempo solo online) dedicata ai “ristoratori”. Oggi raccoglie + di 10.000 ristoratori nella community più autorevole del settore e migliaia dei clienti hanno partecipato a corsi ed eventi offline, usufruito della consulenza e, da alcuni mesi, utilizzano la nuova piattaforma “saas” realizzata per soddisfare le esigenze di chi intende fare marketing nella maniera più efficace (e semplice) possibile. Ha organizzato il primo Forum Italiano sulla Ristorazione ed è proprietaria dell’Osservatorio Ristorazione. Ne parlano TG1, Repubblica, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Gambero Rosso, etc.
Libro 3: Instagram Strategy
Il 13 Settembre 2019 pubblico il libro “Instagram Strategy” con Federico Spinelli.
To be continued...
Sto lavorando a nuovi progetti in diversi settori… presto novità!
Se vuoi rimanere aggiornato sulle mie attività, puoi seguirmi cliccando mi piace sulla mia pagina Facebook e iscriverti al mio canale Telegram.
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.